OBJECT
definition: stampa
SUBJECT
: ST JEROME EXTRACTS A THORN FROM A LION'S PAW
PROVENIENZA
DATE
sec. XVI, inizio
1500 ca. - 1520 ca.
AUTHOR
ambito culturale:
ambito nord-italiano (incisore)
TECHNICAL DATA
medium material: carta
watermark: non rilevabile (incollata)
CONSERVATION
buono
specific instructions: controfondato
MODALITÀ DI CONSERVAZIONE
RESTORATIONS
INSCRIPTIONS
type of material: riferimento all'autore
writing technique: a stampa
position: in basso sulla tavoletta
transcription: IB
type of material: riferimento all'autore
writing technique: a stampa
position: in basso verso destra
transcription: AMA [lettere sovrapposte]
STEMMI, MARCHI
type of material:
monogramma, dell'autore
identification: Maestro IB con l'uccello
description: IB con l'uccello
Maestro IB con l'uccello
HISTORICAL INFORMATION
La stampa fa parte di un gruppo di dieci xilografie che, insieme a quattordici bulini, portano come firma la marca IB seguita da un piccolo uccello, forse una colomba, così che, insieme ad altri pochi fogli senza marca, furono riferiti al cosiddetto Maestro IB con l'uccello, identificato presumibilmente con Giovanni Battista Palumba (si veda il commento alla scheda ALU.0101.1 per le varie ipotesi attributive e il corpus dell'incisore).
La stampa qui schedata raffigura San Gerolamo in un paesaggio boscoso, presso una sorta di corso d'acqua, seduto e intento a togliere la spina al leone. Ai suoi piedi un libro e un teschio, e, a destra, il cappello cardinalizio appeso ad un albero. Sullo sfondo il profilo di una città in cui si intravvede un frontone (di porta? di edificio?).
Per gli altri esemplari di questa composizione, alcuni dei quali riutilizzati come illustrazioni di libri liturgici romani, si veda la scheda ALU.0101.1, ALU.0101.2 e ALU.0101.3. Il foglio qui schedato, seppur incollato, sembra che avere al verso caratteri tipografici.
PHOTOGRAPHS
type of material: fotografia digitale
ente proprietario: Wien, Albertina ©
BIBLIOGRAPHY
Galichon É., "Giovanni Battista del Porto, dit le Maître à l'oiseau", in
Gazette des Beaux-Arts, 1859, 4, pp. 257-274
Lippmann F.,
The woodcuts of the Master I.B. with the bird, Berlin-London (et al.), 1894, n. 4
Byam Shaw J., "Catalogue of The Master I.B with the Bird", in
The Print Collector's Quarterly, 1933, XX, pp. 168-178, n. 19
Hind A.M.,
An Introduction to a History of Woodcut, London, 1935, II, p. 442
Campana A., "Intorno all'incisore Gian Battista Palumba, e il pittore Jacopo Rimpacta (Ripanda)", in
Maso Finiguerra, 1936, I, pp. 164-181, pp. 164-181, p. 179
, Andrea Mantegna e l'incisione italiana del Rinascimento nelle collezioni dei Musei Civici di Pavia, Milano, 2003, p. 110 n. 56, p. 79 n. 56
MOSTRE/ESPOSIZIONI
ENTRY'S AUTHOR
Aldovini L., 2017