Institute of Art History / Atlante delle Xilografie italiane del Rinascimento

OBJECT

definition: stampa

SUBJECT

: ATALANTA AND MELEAGER HUNTING THE CALEDONIAN WILD BOAR

LOCATION

PROVENIENZA

DATE

sec. XVI, inizio
1500 ca. - 1510 ca.

AUTHOR

ambito culturale: ambito nord-italiano (incisore)

TECHNICAL DATA

xilografia; mm 264 x 442 ca.,
medium material: carta
watermark: assente

CONSERVATION

buono

MODALITÀ DI CONSERVAZIONE

RESTORATIONS

INSCRIPTIONS

type of material: riferimento all'autore
writing technique: a stampa
position: in basso verso il centro
transcription: IB










STEMMI, MARCHI

type of material: monogramma, dell'autore
identification: Maestro IB con l'uccello
position: in basso verso il centro
description: IB con l'uccello
Maestro IB con l'uccello

HISTORICAL INFORMATION

La stampa fa parte di un gruppo di xilografie riferite al cosiddetto Maestro IB con l'uccello. Per l'autore e la sua produzione si veda la scheda ALU.0101.1.
Si conoscono cinque esemplari di questa composizione, distinti in due versioni, A e B, corrispondenti a legni diversi (si veda la scheda ALU.0106.1): quello qui schedato costituisce un esemplare della versione B, passato sul mercato antiquario nell'ottobre 2021 (Gonnelli, asta 31, 26-29 ottobre 2021, https://www.gonnelli.it/it/asta-0031/atalanta-e-meleagro-alla-caccia-del-cinghiale-.asp). Il catalogo di vendita descrive il foglio in buona tiratura su carta vergellata pesante senza filigrana.

PHOTOGRAPHS

type of material: fotografia digitale

BIBLIOGRAPHY

BIBLIOGRAPHY

Galichon É., "Giovanni Battista del Porto, dit le Maître à l'oiseau", in Gazette des Beaux-Arts, 1859, 4, pp. 257-274, n. 7
Lippmann F., The woodcuts of the Master I.B. with the bird, Berlin-London (et al.), 1894, n. 6, n. 6
Byam Shaw J., "Catalogue of The Master I.B with the Bird", in The Print Collector's Quarterly, 1933, XX, pp. 168-178, n. 21
Hind A.M., An Introduction to a History of Woodcut, London, 1935, II, p. 443
Campana A., "Intorno all'incisore Gian Battista Palumba, e il pittore Jacopo Rimpacta (Ripanda)", in Maso Finiguerra, 1936, I, pp. 164-181, pp. 164-181
Hind A.M., Early Italian Engraving. A critical catalogue with complete reproduction of all the prints described, New York, 1938-1948, V, p. 249
Lambert G., Les premières gravures italiennes. Quattrocento-début du cinquecento. Inventaire de la collection du département des Estampes et de la Photographie, Paris, 1999, p. 421 n. 773 
http://books.openedition.org/editionsbnf/1303
McDonald M. P., The Print Collection of Ferdinand Columbus (1488-1539). A Renaissance Collector in Seville, London, 2004, n. 2033
, Gonnelli libreria antiquaria casa d'aste - Asta 31 - 26-29 ottobre 2021, Firenze, 2021, lotto 104

MOSTRE/ESPOSIZIONI

ENTRY'S AUTHOR

Aldovini L., 2022
Aldovini L., Atlante delle xilografie italiane del Rinascimento, ALU.0107.2, https://archivi.cini.it/storiaarte/detail/52704/stampa-52704.html, ISBN 978-88-96445-24-2
add to favorites back to the results

other relations