NOTIZIE STORICO-CRITICHE
La stampa fa parte di un gruppo di xilografie riferite al cosiddetto Maestro IB con l'uccello. Per l'autore e la sua produzione si veda la scheda ALU.0101.1.
Si conoscono cinque esemplari di questa composizione, distinti in due versioni, A e B, corrispondenti a legni diversi: quello qui schedato costituisce l'impressione migliore conosciuta e corrisponde alla versione A. Si veda la scheda ALU.0106.1. Per un esemplare della versione B si veda la scheda ALU.0107.1.
BIBLIOGRAFIA
Galichon É., "Giovanni Battista del Porto, dit le Maître à l'oiseau", in
Gazette des Beaux-Arts, 1859, 4, pp. 257-274, n. 7
Byam Shaw J., "The Master I.B with the Bird", in
The Print Collector's Quarterly, 1932, XIX, pp. 272-297, pp. 289-291, p. 290
Lippmann F.,
The woodcuts of the Master I.B. with the bird, Berlin-London (et al.), 1894, n. 6
Byam Shaw J., "Catalogue of The Master I.B with the Bird", in
The Print Collector's Quarterly, 1933, XX, pp. 168-178, n. 21
Hind A.M.,
An Introduction to a History of Woodcut, London, 1935, II, p. 443
Campana A., "Intorno all'incisore Gian Battista Palumba, e il pittore Jacopo Rimpacta (Ripanda)", in
Maso Finiguerra, 1936, I, pp. 164-181, pp. 164-181
Hind A.M.,
Early Italian Engraving. A critical catalogue with complete reproduction of all the prints described, New York, 1938-1948, V, p. 249
McDonald M. P.,
The Print Collection of Ferdinand Columbus (1488-1539). A Renaissance Collector in Seville, London, 2004, n. 2033