NOTIZIE STORICO-CRITICHE
La stampa fa parte di un gruppo di xilografie riferite al cosiddetto Maestro IB con l'uccello. Per l'autore e la sua produzione si veda la scheda ALU.0101.1.
Come in altri casi del corpus riferito a questo maestro, anche per questa composizione esistono due versioni: una denominata A, di cui si conoscono almeno 4 esemplari conservati a Paris, Bnf (si veda ALU.0111.1), Vienna, Berlino e New York (Metropolitan, inv. 25.2.9); della versione B si conosce solo l'esemplare qui schedato.
La versione A appare meglio intagliata, e le differenze più evidenti riguardano il monogramma (nella versione B presenta grazie più allungate) e in generale tratteggi più allungati nella versione B.
La composizione è stata ripresa nella decorazione di due piatti in maiolica (si veda da ultimo Zucker 1984).
DOCUMENTAZIONE FOTOGRAFICA
tipologia: fotografia digitale
ente proprietario: New York, Metropolitan Museum of Art ©
note: Creative Commons
BIBLIOGRAFIA
Galichon É., "Giovanni Battista del Porto, dit le Maître à l'oiseau", in
Gazette des Beaux-Arts, 1859, 4, pp. 257-274, n. 5
Lippmann F.,
The woodcuts of the Master I.B. with the bird, Berlin-London (et al.), 1894, n. 8
Byam Shaw J., "The Master I.B with the Bird", in
The Print Collector's Quarterly, 1932, XIX, pp. 272-297, p. 287
Byam Shaw J., "Catalogue of The Master I.B with the Bird", in
The Print Collector's Quarterly, 1933, XX, pp. 168-178, n. 23
Byam Shaw J., "The Master I.B with the Bird, Part II", in
The Print Collector's Quarterly, 1933, XX, pp. 9-33, p. 24, p. 24
Hind A.M.,
An Introduction to a History of Woodcut, London, 1935, II, p. 443
Campana A., "Intorno all'incisore Gian Battista Palumba, e il pittore Jacopo Rimpacta (Ripanda)", in
Maso Finiguerra, 1936, I, pp. 164-181, pp. 164-181
Hind A.M.,
Early Italian Engraving. A critical catalogue with complete reproduction of all the prints described, New York, 1938-1948, V, p. 249