OBJECT
definition: stampa
identification:
elemento d'insieme Storie di Ercole
SUBJECT
: HERCULES AND CERBERUS
title: Ercole e Cerbero
PROVENANCE
DATE
sec. XVI, fine/inizio
1500 ca. - 1510 ca.
TECHNICAL DATA
medium material: carta
watermark: non rilevabile (incollata)
CONSERVATION
discreto
specific instructions: rifilato e incollato al supporto di montaggio
MODALITÀ DI CONSERVAZIONE
RESTORATIONS
INSCRIPTIONS
type of material: didascalica
writing technique: a stampa
transcription: Hercol io sono che nel inferno andai / Per tor la moglie del grande plutone / Meco theseo et piriteo menai / Dentro l'obscura Stigial regione / Ancor la barcha de charont passai / Et fe ritorno foi d'human ragione / Et con mia forcia per suo gran dispecto / Cerbero tolsi ben ligato et strecto
STEMMI, MARCHI
HISTORICAL INFORMATION
La stampa fa parte di una serie di 10 composizioni (ma in origine dovevano presumibilmente essere 12) realizzate da Giovanni Andrea Vavassore detto Guadagnino, come indicato anche nella tavoletta visibile nell'ultimo episodio della serie (La morte e apoteosi di Ercole, ALU.0343.1).
Si conserva una matrice che presenta le prime due composizioni della serie, disposte una accanto all'altra, si veda ALU.0334-M e ALU.0335-M.
Per un approfondimento sulla serie si veda la scheda ALU.0334-M.
L'unica serie completa di impressioni degli episodi è quella conservata a Berlino, di cui questo esemplare fa parte. Altri esemplari del medesimo episodio sono a Venezia Correr (ALU.0341.2), Milano (Bertarelli) e Parigi BnF.
L'esemplare qui schedato appartiene ad una tiratura piuttosto tarda: il legno presentava, oltre a diversi fori da tarli, anche fratture e lacune ad esempio nel bordo.
PHOTOGRAPHS
type of material: fotografia digitale
ente proprietario: Berlin, Kupferstichkabinett ©
BIBLIOGRAPHY
Essling V., Massena, Prince d',
Les livres a figures venitiens de la fin du XVe siecle et du commencement du XVIe, Firenze-Paris, 1907-1914, IV, p. 116
, I legni incisi della Galleria Estense. Quattro secoli di stampa nell'Italia Settentrionale, Modena, 1986, pp. 82-83 sotto n. 227 (M. Goldoni)
Scaglia G., "Les Travaux d'Hercule de Giovanni Andrea Vavassore reproduits dans les frises de Vélez Blanco", in
Revue de l'art, 2000, 127, pp. 22-31, pp. 22-31
MOSTRE/ESPOSIZIONI
ENTRY'S AUTHOR
Aldovini L., 2020
Aldovini L., Atlante delle xilografie italiane del Rinascimento, ALU.0341.1, https://archivi.cini.it/storiaarte/detail/47793/stampa-47793.html