Institute of Art History / Atlante delle Xilografie italiane del Rinascimento

OBJECT

definition: stampa

SUBJECT

identification: TRIONFO DI CRISTO
: TRIUMPH OF CHRIST
title: Corteo processionale con Trionfo di Cristo

LOCATION

Vienna, Albertina, Graphische Sammlung
inv. inv. 934

PROVENANCE

DATE

sec. XVI, ultimo quarto
1590 ca. - 1600 ca.

AUTHOR

TECHNICAL DATA

xilografia; mm 380 x 2570
medium material: carta
watermark: da rilevare

CONSERVATION

buono

MODALITÀ DI CONSERVAZIONE

RESTORATIONS

INSCRIPTIONS

type of material: indicazione di responsabilità
language of the material: latino
writing technique: a stampa
transcription: TITIAN. INVEN/ Andreas Andrianus fecit […] ROMAE










STEMMI, MARCHI

HISTORICAL INFORMATION

Xilografia in otto blocchi.
Andreani reincise il Trionfo di Cristo in otto blocchi contrassegnati dalle lettere A-H del (Dreyer 1971, n. 1-V). Questa variante fu pubblicata a Roma, dove Andreani è presente dal 1584 circa. Forse subito prima aveva soggiornato a Venezia dove aveva acquistato materiali e competenze utili al mestiere dello xilografo. Questo Trionfo deriva, in controparte, dalla versione di Lucantonio degli Uberti.
Per la descrizione del Trionfo di Cristo si veda ALU.0170.1.

È la sola variante dell'opera che presenta un'iscrizione dove Tiziano è riconosciuto come inventor dell'opera: “TITIAN. INVEN: Andreas Andreanus fecit…”. I blocchi dell'Andreani furono pubblicati altre volte nel Seicento, come da Callisto Ferranti (o Ferrante) a Roma (vedi esemplare dell'Università di Salisburgo, G 11 II, 8 fogli, 400x2626 mm., con iscr. in basso a sin. "CALISTO/ FERRANTE/ FORMI/ ROMAE"; TIB, 91.9).
Andreani dedica il suo Trionfo a Jacopo Ligozzi.

Altri esemplari: Londra, British Museum (ALU.0891.1) e Venezia, collezione privata (cfr. Aikema-Brown 1999, pp. 252-253).


PHOTOGRAPHS

type of material: fotografia digitale
ente proprietario: Wien, Albertina ©
notes: Creative Commons

type of material: fotografia digitale
ente proprietario: Salisburgo, Università ©

BIBLIOGRAPHY

BIBLIOGRAPHY

Fulin R., "Documenti per servire alla storia della tipografia veneziana", in Archivio Veneto, Venezia, 1882, p. 188, doc. 207
Kristeller P., Il trionfo della fede: Holzschnittfolge nach Tizians Zeichnung, Berlin, 1906
Mauroner F., Le incisioni di Tiziano, Venezia, 1941
Panofsky E., Problems in Titian Mostly Iconographic, New York, 1969
Dreyer P., Tizian und sein Kreis, 50 venezianische Holzschnitte aus dem Berliner Kupferstichkabinett, Staatliche Museen Preussischer Kulturbesitz, Berlin, 1971, pp.32-41
Sinding-Larsen S., "Titian's Triumph of Faith and the medieval tradition of the Glory of Christ", in Acta ad archaeologiam et artium historiam pertinentia. Institutum Romanum Norvegiae, Oslo-Roma, 1975, p. 315 sgg, V, pp. 315 sgg
, Tiziano e la silografia veneziana del Cinquecento, Vicenza, 1976, pp. 74-78
, Incisioni da Tiziano. Catalogo del fondo grafico a stampa del Museo Correr, Venezia, 1982, pp. 27-29
Landau D., "Printmaking in Venice and the Veneto", The Genius of Venice, 1500-1600, London, 1983, p. 319
Bury M., "The ‘Triumph of Christ' after Titian", in The Burlington Magazine, London, 1989, pp. 188-197, pp. 188-197
Pignatti T., Titian, Prince of Painters, Venezia, 1990, pp. 156-159
Hope C., "The early biographies of Titian", in Studies in the History of Art, Washington D.C., 1993, pp. 167-197, pp. 167-197
Oberhuber K., Le siècle de Titien, 1993, p. 473
Karpinski C., "Il ‘Trionfo della Fede': l'”affresco” di Tiziano e la silografia di Lucantonio degli Uberti", in Arte Veneta, 1994, pp. 7-13, pp. 35-53
, Renaissance Venice and the North. Crosscurrents in the Time of Bellini, Dürer and Titian, Milano, 1999, pp. 254-255
, Titian to 1518 : the assumption of genius, New Haven, 2001
McDonald M. P., The Print Collection of Ferdinand Columbus (1488-1539). A Renaissance Collector in Seville, London, 2004, n. 2812
Karpinski C., "Titian and Bernardino da Parenzo cohabit in the vicinity of the Santo, Padua", in Venezia Cinquecento, 2010, pp. 35-53, pp. 35-53
Lüdemann P., "Il Trionfo di Cristo tra dibattiti di cronologia, prestiti formali e questioni storico-iconografiche", Tiziano, Venezia e il papa Borgia, Firenze, 2013, pp. 113-125, pp. 113-125
Lüdemann P., Tiziano. Le botteghe e la grafica, Firenze, 2016

MOSTRE/ESPOSIZIONI

ENTRY'S AUTHOR

Urbini S., 2018
Urbini S., Atlante delle xilografie italiane del Rinascimento, ALU.0891.2, https://archivi.cini.it/storiaarte/detail/24770/stampa-24770.html
add to favorites back to the results

other relations