NOTIZIE STORICO-CRITICHE
Xilografia in otto blocchi.
Andreani reincise il Trionfo di Cristo in otto blocchi contrassegnati dalle lettere A-H del (Dreyer 1971, n. 1-V). Questa variante fu pubblicata a Roma dove Andreani è presente dal 1584 circa. Forse subito prima aveva soggiornato a Venezia dove aveva acquistato materiali e competenze utili al mestiere dello xilografo. Questo Trionfo deriva, in controparte, dalla versione di Lucantonio degli Uberti. Per la descrizione del Trionfo di Cristo si veda ALU.0170.1.
È la sola variante dell'opera che presenta un'iscrizione dove Tiziano è riconosciuto come inventor dell'opera: “TITIAN. INVEN: Andreas Andreanus fecit…”. I blocchi dell'Andreani furono pubblicati altre volte nel Seicento, come da Callisto Ferranti (o Ferrante) a Roma (vedi esemplare dell'Università di Salisburgo, G 11 II, 8 fogli, 400x2626 mm., con iscr. in basso a sin. "CALISTO/ FERRANTE/ FORMI/ ROMAE"; TIB, 91.9).
Andreani dedica il suo Trionfo a Jacopo Ligozzi.
Altri esemplari: Vienna, Albertina (ID. 24770, ALU.0891.2) e Venezia, collezione privata (cfr. Aikema-Brown 1999, pp. 254-255).
BIBLIOGRAFIA
Dreyer P.,
Tizian und sein Kreis, 50 venezianische Holzschnitte aus dem Berliner Kupferstichkabinett, Staatliche Museen Preussischer Kulturbesitz, Berlin, 1971, pp.32-41
Fulin R., "Documenti per servire alla storia della tipografia veneziana", in
Archivio Veneto, Venezia, 1882, p. 188, doc. 207
Kristeller P.,
Il trionfo della fede: Holzschnittfolge nach Tizians Zeichnung, Berlin, 1906
Panofsky E.,
Problems in Titian Mostly Iconographic, New York, 1969
Sinding-Larsen S., "Titian's Triumph of Faith and the medieval tradition of the Glory of Christ", in
Acta ad archaeologiam et artium historiam pertinentia. Institutum Romanum Norvegiae, Oslo-Roma, 1975, p. 315 sgg, V, pp. 315 sgg
Landau D., "Printmaking in Venice and the Veneto",
The Genius of Venice, 1500-1600, London, 1983, p. 319
Bury M., "The ‘Triumph of Christ' after Titian", in
The Burlington Magazine, London, 1989, pp. 188-197, pp. 188-197
Pignatti T.,
Titian, Prince of Painters, Venezia, 1990, pp. 156-159
Hope C., "The early biographies of Titian", in
Studies in the History of Art, Washington D.C., 1993, pp. 167-197, pp. 167-197
Karpinski C., "Il ‘Trionfo della Fede': l'”affresco” di Tiziano e la silografia di Lucantonio degli Uberti", in
Arte Veneta, 1994, pp. 7-13, pp. 35-53
, Renaissance Venice and the North. Crosscurrents in the Time of Bellini, Dürer and Titian, Milano, 1999, pp. 254-255
Joannides P.,
Titian to 1518 : the assumption of genius, New Haven, 2001
McDonald M. P.,
The Print Collection of Ferdinand Columbus (1488-1539). A Renaissance Collector in Seville, London, 2004, n. 2812
Karpinski C., "Titian and Bernardino da Parenzo cohabit in the vicinity of the Santo, Padua", in
Venezia Cinquecento, Firenze, 2010, pp. 35-53, pp. 35-53
Lüdemann P.,
Tiziano. Le botteghe e la grafica, Firenze, 2016